"Siamo completamente perfetti. Abbiamo bisogno solo di qualche aggiustamento"
Suzuki Roshi
Sono felice di annunciarvi una prossima nuova edizione del gruppo motivazionale con pratiche Mindfulness. Nel percorso di gruppo utilizzerò un "mix creativo" di tre protocolli scientifici di evidence based: MBSR, MBRP, MAC-Sport (dei quali sono istruttore).
Inizieremo a settembre, tutti quanti insieme, alle ore 19,30, al solito posto: Studio di psicologia e psicoterapia “Mind Order”, a partire da lunedi 16 settembre per 10 lunedì consecutivi.
Ogni gruppo che si crea è, per me, come un figlio: nasce, cresce e poi va...per la sua strada, non perdendo di vista ciò da cui è partito. Tutto questo per me ha un grande valore umano che si connette alla sacralità dell'esistenza e al senso da dare ad ogni relazione che "accade" sulla mia strada.
Riparto da me è un percorso che permette ai partecipanti di connettersi al proprio corpo, alla propria mente e al proprio cuore e a tutto ciò che ci circonda, promuovendo il benessere, la riduzione dello stress, incidendo sulla regolazione emotiva.
La Mindfulness, termine che può essere tradotto come "presenza mentale", restituisce qualità al nostro tempo e lo fa inserendosi nelle nostre vite abituali, assaporando quei piccoli gesti di “felicità ordinaria”: non la felicità straordinaria, quella che accade poche volte nella vita, ma quella delle piccole cose, quella che accade ogni giorno. Spesso pensiamo che ciò che manca nelle nostre vite sia il tempo, in realtà è la mancanza di "presenza" in ciò che facciamo ... attimo dopo attimo. Con la testa siamo da una parte e con il corpo da un'altra ed il cuore resta disorientato, senza sapere bene dove mettersi a riposo (Cit. N. Cinotti: "Mindfulness in 5' "; 2022).
Mindfullness significa entrare dentro ciò che accade, senza giudizio, e gustarlo. Non significa appiattire le onde, come dice Jon Kabat-Zinn (pioniere della Mindfulness e del suo protocollo scientifico MBSR), o aspettare che il mare si calmi: significa trovare un modo per stare nel mare, non sempre piacevole, nella nostra vita.
Ogni momento è adatto per riconoscere che quello che cerchiamo affannosamente da ... sempre è nascosto proprio dentro di noi. Nel luogo più vicino ma, quando siamo distratti, più lontano: il cuore.
Il percorso si propone di attivare quei piccoli cambiamenti che richiedono questa "perdita di controllo", e quindi di farci andare un po' oltre la nostra comfort zone, dando alla vita la possibilità di accadere, non come vogliamo noi, ma come vuole lei. E, per lasciar andare il controllo non abbiamo bisogno di molto: solo di riuscire ad essere intimi, connessi con il momento presente. Ed è questa intimità che indica la direzione, che ci insegna quando fermarci e quando andare avanti. (Cit. N. Cinotti2022)
Anche quest’anno, per chi preferisce o non ha altra scelta, sarà possibile partecipare on line!
Altre info relative alla Mindfulness si trovano sul sito, dando uno sguardo alle altre edizioni.
Vi aspetto!
Ros