Da mercoledì 10 a venerdì 12 luglio l’EcoOstello dell’Atletica Interflumina è Più Pomì a Casalmaggiore (Cremona) sarà base operativa, per la prima volta, di un Raduno Tecnico riservato agli atleti e alle atlete di interesse regionale (categorie Cadetti, Allievi e Juniores) per i settori Ostacoli e Prove Multiple. L’iniziativa tecnica verrà affiancata da una proposta molto importante sul piano del “rapporto” dei ragazzi con questo sport: un incontro denominato “Mindfulness nello sport: concentrazione e performance” e condotto dalla dottoressa Rosanna Massari,,
laurea in Scienze dell'Educazione, Formatore della Formazione Olimpica (elenco CONI 2022-2023), istruttore di protocolli Mindfulness (MBSR, MBRP, MAC-Sport) ed esperta nella conduzione di gruppi in ambito psico-sociale. L’incontro è previsto nei locali dell’EcoOstello (località Santa Maria dell’Argine) per venerdi 12 luglio alle ore 15:15: sarà dedicato soprattutto ai ragazzi convocati al raduno e ai loro allenatori, ma l’ingresso sarà libero per tutti gli atleti e i tecnici che volessero partecipare.
«“Mindfulness” è un termine che può essere tradotto come presenza, fisica ma anche della mente e del cuore - la dottoressa Massari (anche speaker sportiva e docente formatore di speaker sportivi, nella foto a destra con Stefano Baldini) enuclea così alcuni cardini della proposta -, e rappresenta un vero addestramento per vivere la vita che accade attimo dopo attimo, senza essere sopraffatti da pensieri fagocitanti o emozioni, come ansia, paura, stress durante la competizione sportiva. Sappiamo che la componente mentale svolge un ruolo cruciale nelle prestazioni sportive, con un impatto che può arrivare fino all’80-90%. La Mindfulness ha introdotto un nuovo paradigma, mettendo al centro “l’allenamento sistematico della mente” e offrendo agli atleti gli strumenti necessari per affrontare ogni situazione con la massima preparazione e per gestire pensieri ed emozioni senza identificarsi in essi. Si tratta di un intenso allenamento dell’attenzione, mirato alla concentrazione sul presente, senza giudizio. Questo percorso libera la mente da abitudini mentali dannose, garantendo una maggiore consapevolezza emotiva, fisica e mentale, momento dopo momento, per massimizzare la performance.
Il raduno tecnico e l’incontro della tre giorni 10-12 luglio sono anche in generale una vetrina per l’EcoOstello dell’Interflumina, una struttura che è a disposizione anche dell’atletica e delle società lombarde che volessero usufruire di una base operativa immersa nella natura e ben gestita per i propri ritiri estivi.
Foto in home di Davide Vaninetti