Primo Memorial dedicato a Sergio Salvaneschi.
Chi era Sergio? Lo dicono qui e se vi va ricordiamolo assieme.
Per i pistaioli....siete tutti invitati! Preparatevi...
Ros
La Ros, la mia vetrina
Primo Memorial dedicato a Sergio Salvaneschi.
Chi era Sergio? Lo dicono qui e se vi va ricordiamolo assieme.
Per i pistaioli....siete tutti invitati! Preparatevi...
Ros
In occasione della della festa patronale di San Geminiano a Modena di venerdi 31 gennaio e della 51esima edizione della "Corrida di San Geminiano" gara internazionale di corsa su strada di km 13,350 ed annessi due eventi non competitivi "Minicorrida" di km 3 e "Corrisangeminiano" di km 13,350 aperti a tutti, il gruppo sportivo QT8-RUN nelle figure dei Soci Rocco Ventrice e Mohamed Zeima, propone ai Soci, ai loro familiari ed amici una gita con autobus privato con corsa e cena in compagnia.
Di massima la giornata avrà il seguente svolgimento:
Per i parenti ed amici che non parteciperanno all'evento podistico, sappiate che, trattandosi di una festa patronale, in città saranno presenti mercatini da visitare.
Il costo comprendente di viaggio in autobus privato e cena, verrà comunicato a richiesta contattando Rocco o Moh. Confido nella vostra adesione e vi aspetto.
Ros
Presidente QT8-RUN
Ciao amici pedalatori ed anche runners, che vogliano alternare la corsa a piedi con una pedalata in compagnia, vi metto la programmazione dei mesi di gennaio e febbraio 2025 degli amici della Settimo Bike.
Nel PDF i link ai siti web degli eventi sono attivi basta farci click sopra.
Ah, mi raccomando durante le vostre uscite, con il semaforo rosso ci si ferma neh! Siate SEMPRE rispettosi del Codice della Strada
La Ros
Da mercoledì 10 a venerdì 12 luglio l’EcoOstello dell’Atletica Interflumina è Più Pomì a Casalmaggiore (Cremona) sarà base operativa, per la prima volta, di un Raduno Tecnico riservato agli atleti e alle atlete di interesse regionale (categorie Cadetti, Allievi e Juniores) per i settori Ostacoli e Prove Multiple. L’iniziativa tecnica verrà affiancata da una proposta molto importante sul piano del “rapporto” dei ragazzi con questo sport: un incontro denominato “Mindfulness nello sport: concentrazione e performance” e condotto dalla dottoressa Rosanna Massari,,
laurea in Scienze dell'Educazione, Formatore della Formazione Olimpica (elenco CONI 2022-2023), istruttore di protocolli Mindfulness (MBSR, MBRP, MAC-Sport) ed esperta nella conduzione di gruppi in ambito psico-sociale. L’incontro è previsto nei locali dell’EcoOstello (località Santa Maria dell’Argine) per venerdi 12 luglio alle ore 15:15: sarà dedicato soprattutto ai ragazzi convocati al raduno e ai loro allenatori, ma l’ingresso sarà libero per tutti gli atleti e i tecnici che volessero partecipare.
«“Mindfulness” è un termine che può essere tradotto come presenza, fisica ma anche della mente e del cuore - la dottoressa Massari (anche speaker sportiva e docente formatore di speaker sportivi, nella foto a destra con Stefano Baldini) enuclea così alcuni cardini della proposta -, e rappresenta un vero addestramento per vivere la vita che accade attimo dopo attimo, senza essere sopraffatti da pensieri fagocitanti o emozioni, come ansia, paura, stress durante la competizione sportiva. Sappiamo che la componente mentale svolge un ruolo cruciale nelle prestazioni sportive, con un impatto che può arrivare fino all’80-90%. La Mindfulness ha introdotto un nuovo paradigma, mettendo al centro “l’allenamento sistematico della mente” e offrendo agli atleti gli strumenti necessari per affrontare ogni situazione con la massima preparazione e per gestire pensieri ed emozioni senza identificarsi in essi. Si tratta di un intenso allenamento dell’attenzione, mirato alla concentrazione sul presente, senza giudizio. Questo percorso libera la mente da abitudini mentali dannose, garantendo una maggiore consapevolezza emotiva, fisica e mentale, momento dopo momento, per massimizzare la performance.
Il raduno tecnico e l’incontro della tre giorni 10-12 luglio sono anche in generale una vetrina per l’EcoOstello dell’Interflumina, una struttura che è a disposizione anche dell’atletica e delle società lombarde che volessero usufruire di una base operativa immersa nella natura e ben gestita per i propri ritiri estivi.
Foto in home di Davide Vaninetti
"Siamo completamente perfetti. Abbiamo bisogno solo di qualche aggiustamento"
Suzuki Roshi
Sono felice di annunciarvi una prossima nuova edizione del gruppo motivazionale con pratiche Mindfulness. Nel percorso di gruppo utilizzerò un "mix creativo" di tre protocolli scientifici di evidence based: MBSR, MBRP, MAC-Sport (dei quali sono istruttore).
Inizieremo a settembre, tutti quanti insieme, alle ore 19,30, al solito posto: Studio di psicologia e psicoterapia “Mind Order”, a partire da lunedi 16 settembre per 10 lunedì consecutivi.
Ogni gruppo che si crea è, per me, come un figlio: nasce, cresce e poi va...per la sua strada, non perdendo di vista ciò da cui è partito. Tutto questo per me ha un grande valore umano che si connette alla sacralità dell'esistenza e al senso da dare ad ogni relazione che "accade" sulla mia strada.
Riparto da me è un percorso che permette ai partecipanti di connettersi al proprio corpo, alla propria mente e al proprio cuore e a tutto ciò che ci circonda, promuovendo il benessere, la riduzione dello stress, incidendo sulla regolazione emotiva.
La Mindfulness, termine che può essere tradotto come "presenza mentale", restituisce qualità al nostro tempo e lo fa inserendosi nelle nostre vite abituali, assaporando quei piccoli gesti di “felicità ordinaria”: non la felicità straordinaria, quella che accade poche volte nella vita, ma quella delle piccole cose, quella che accade ogni giorno. Spesso pensiamo che ciò che manca nelle nostre vite sia il tempo, in realtà è la mancanza di "presenza" in ciò che facciamo ... attimo dopo attimo. Con la testa siamo da una parte e con il corpo da un'altra ed il cuore resta disorientato, senza sapere bene dove mettersi a riposo (Cit. N. Cinotti: "Mindfulness in 5' "; 2022).
Mindfullness significa entrare dentro ciò che accade, senza giudizio, e gustarlo. Non significa appiattire le onde, come dice Jon Kabat-Zinn (pioniere della Mindfulness e del suo protocollo scientifico MBSR), o aspettare che il mare si calmi: significa trovare un modo per stare nel mare, non sempre piacevole, nella nostra vita.
Ogni momento è adatto per riconoscere che quello che cerchiamo affannosamente da ... sempre è nascosto proprio dentro di noi. Nel luogo più vicino ma, quando siamo distratti, più lontano: il cuore.
Il percorso si propone di attivare quei piccoli cambiamenti che richiedono questa "perdita di controllo", e quindi di farci andare un po' oltre la nostra comfort zone, dando alla vita la possibilità di accadere, non come vogliamo noi, ma come vuole lei. E, per lasciar andare il controllo non abbiamo bisogno di molto: solo di riuscire ad essere intimi, connessi con il momento presente. Ed è questa intimità che indica la direzione, che ci insegna quando fermarci e quando andare avanti. (Cit. N. Cinotti2022)
Anche quest’anno, per chi preferisce o non ha altra scelta, sarà possibile partecipare on line!
Altre info relative alla Mindfulness si trovano sul sito, dando uno sguardo alle altre edizioni.
Vi aspetto!
Ros